Chi Siamo

L’azienda nasce nel 1975 grazie all’intraprendenza dei fratelli Liliano e Lucio che, coadiuvati dai genitori Clorindo e Pasquina, mettono a frutto quanto appreso prima sui banchi di scuola e poi lavorando presso importanti realtà del settore. Già nel 1980, giovanissima, la Lorenzoni F.lli entra nell’orbita delle autofficine “griffate” Robert Bosch. Gli anni ’80 vedono l’attività crescere, i corsi di aggiornamento diventano una costante nell’agenda aziendale, le atrezzature sempre più sofisticate e numerose nell’officina. Il know how fornito dal colosso tedesco ha il suo peso, la clientela apprezza, cresce in numero e si allarga il territorio di provenienza. Vengono da lontano per la messa a punto di costose e sofisticate autovetture.

Fam. Lorenzoni 16/06/1990

Gli anni 90

Nel 1989 iniziano i lavori del nuovo negozio di ricambi, annesso all’officina, che verrà inaugurato, alla presenza delle autorità locali e vertici di Bosch Italia, il 16 Giugno 1990.

Centro revisioni 1997

Nel 1996 viene ulteriormente ampianta l’officina, l’anno successivo, l’acquisto di una moderna linea per i collaudi ministeriali, consentirà di inaugurare il nuovo centro di revisione,  per garantire al cliente automobilista un ulteriore importante servizio.

Cambio Immagine Rete Bosch

Gli anni 2000

Nel 2001, Robert Bosch Gmbh, decide di dare una nuova e più fresca immagine alle aziende che vantano il proprio marchio a livello mondiale. Le filiali del gruppo tedesco, vengono incaricate di selezionare per ogni nazione, tre officine che faranno da giuda per le modifiche decise in Germania. A Milano si opta per due officine lombarde ed una veneta. E’ così che Isola Rizza diventa un via vai di architetti, artigiani, dirigenti tedeschi, esperti di marketing ed infine, a lavori ultimati di giornalisti e troupe televisive.

A fine anno la Lorenzoni F.lli sarà inoltre incaricata di organizzare il meeting di presentazione a tutta la rete triveneta.

La famiglia Lorenzoni non sarà mai sufficientemente grata a Bosch Italia per questa straordinaria opportunità.

Centro revisioni 2004

Appena il tempo di gioire per gli ultimi successi che, i due fratelli Liliano e Lucio, complice l’entata in azienda della seconda generazione e l’inserimento della nuova pista di revisione moto, si rendono conto che l’ammodernata officina non ha più gli spazi sufficienti per far fronte all’aumentata produttività.

Decidono così di spostare entrambe le linee in un nuovo e moderno impianto, adiacente alla vecchia struttura, che vedrà la posa della prima pietra nell’estate 2002, per entrare definitivamente in funzione nella primavera del 2004. La modernità del nuovo sito, gli permetterà di essere scelto più volte, come set fotografico o televisivo, per servizi sul mondo delle revisioni da parte di giornali e televisioni locali.

Alessandro al banco convergenza

Anni ’10

Verso la fine degli anni 2000, con l’entrata definitiva in azienda della seconda generazione, la famiglia Lorenzoni intuisce un uteriore trasformazione del mercato. L’automobilista vuole un unico interlocutore con il quale interagire, non tollera che il fermo vettura si protragga per più di un giorno, non è più disposto a girare presso più professionisti per soddisfare le esigenze della sua autovettura. E’ così, complice l’ascesa di Bosch nel campo delle attrezzature da gommista, che l’offerta viene ulteriormente ampliata con tutte quelle attenzioni che servono a soddisfare chi cerca per la propria auto il massimo dell’efficienza. I fratelli Lorenzoni prendono importanti accordi con i maggiori competitor nel mercato dello pneumatico ed il personale viene ulteriormente formato per operare nel nuovo settore. Il magazzino viene arricchito con pneumatici di elevata qualità, delle più svariate misure e viene inoltre offerto il servizio di Tyre Hotel gratuito per tutti i clienti. Nuovamente l’utenza apprezza ma, la famiglia Lorenzoni non si accontenta certo!

Una Lexus Hybrid durante una manutenzione

Anni ’10

Al calo delle nuove immatricolazioni degli anni ’10, ’11, ’12, ’13 si contrappone altresì un importante aumento percentuale dei veicoli dotati di cambio automatico, fenomeno molto più evidente nei segmenti bassi (citycar ed utilitarie). Diventa quindi necessario essere in grado di fornire tutta l’assistenza di cui questo nuovo elemento necessita. I cugini Fabrizio ed Alessandro partecipano a corsi di formazione per seguire questo ulteriore settore mentre, i fratelli Liliano e Lucio, acquistano le attrezzature più moderne per operare in questo ambito. Dal 2012 al 2017 il circolante italiano provvisto di cambio automatico cresce dal 15% al 20% (fonte “Il sole 24 ore”), dando ragione ancora una volta all’intuito Lorenzoni.Nel 2013 Bosch organizza, pioniera in Italia, il Bosch Hybrid Tour, un corso per formare tecnici abilitati ad effettuare interventi sulle vetture dotate di propulsione elettrica. Fabrizio ed Alessandro vi partecipano e diventano primissimi in Italia a superare l’esame del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), entrambi col punteggio massimo di 30/30! La storia continua…